ICFF: più grande, migliore, più audace

28° edizione per ICFF, che continua a mantenere la sua posizione di vetrina più grande di commercio del Nord America sperimentando costantemente il futuro del design globale.

ICFF, International Contemporary Furniture Fair, è la prima e più grande vetrina di commercio del Nord America del settore dell’architettura e dell’interior design raffinato, che si terrà dal 14 al 17 maggio presso il Jacob K. Javits Convention Center di New York, un evento, giunto quest’anno alla sua 28° edizione, della durata di quattro giorni che attira più di 700 espositori provenienti da tutti i punti del globo specializzati nella progettazione di lusso high-end ed è frequentata da oltre 32.000 architetti ed interior desigenr, sviluppatori, rivenditori e produttori di aziende leader a livello internazionale.

La più importante manifestazione del settore che mette in mostra una vasta ed esclusiva gamma di prodotti e in cui gli espositori, provenienti da tutto il mondo, presentano il meglio del design contemporaneo nelle categorie di mobili, sedute, moquette, pavimentazioni, prodotti per l’illuminazione, mobili da giardino, materiali per rivestimenti, accessori, prodotti ad uso residenziale per ambiente bagno e cucina, e ancora arredamento casa e ufficio, e tutti i partecipanti avranno la possibilità di incontrare produttori e progettisti, interagendo personalmente con gli esperti.

In aggiunta all’impressionante lista di espositori e visitatori, una serie di prestigiosi programmi annuali come ICFF Talks, la piattaforma di istruzione di ICFF che riunisce un cast stellare di esperti che discutono di una vasta gamma di temi di attualità, parlando di cambiamenti, di introduzione di nuovi materiali e di tendenze nel mondo del design di interni. ICFF Studio, una collaborazione tra la Fiera e Bernhardt Design, un forum in cui i giovani designer emergenti competono con i propri coetanei presentando ai produttori i propri prototipi. ICFF Editors Awards, che convoca i migliori editori del settore per scegliere il meglio del design dell’anno. Il giorno di apertura della fiera nove redattori esploreranno il piano espositivo cercando i disegni più di punta nelle categorie protagoniste. Ed inoltre, altre due aggiunte, giunte alla loro seconda edizione, saranno il padiglione HO.MI New York Lifestyle, in cui verrà esposto lo stile italiano dei mobili di lusso e di tutto il resto dell’arredamento, tante offerte di oltre 50 marchi italiani tra cui Alessi, Ego Italiano, Michelangelo Design, Domus Design Collection, ed una più grande Luxe Interior+Design, un mix di design contemporanei di transazione e classici provenienti da tutto il mondo.

icff 4Inoltre ICFF accoglie un’ulteriore categoria, quella dei Reimagined Designs, attraverso la quale i progettisti rivisitano disegni del passato cercando di trovare nuove ispirazioni. Republic of Fritz Hansen, ad esempio, ha creato una rivitalizzazione della classica sedia Oxford, progettata dal famoso architetto e designer danese Arne Jacobsen, rendendole omaggio con una nuova edizione contemporanea in due versioni, Classic e Premium. Tale rivitalizzazione dà alla progettazione una nuova e moderna espressione che permette alla sedia di potersi adattare tranquillamente ai posti di lavoro più standard così come agli uffici più domestici. Anglepoise, invece, in occasione del centenario di Roald Dahl, svela la nuova versione ampliata si tripla scala della sua iconica lampada da scrivania del 1930: il nuovo lancio comprende versioni per interni ed esterni della lampada da terra che può essere personalizzata per adattarsi a qualsiasi ambiente.

icff 3

Ed infine, un’altra importante categoria sarà quella dedicata all’illuminazione. Molti pezzi versatili portati in esposizione, adatti a molteplici ambienti e caratterizzati da progressi tecnologici, materiali artigianali e design a risparmio energetico. Come la società di progettazione di illuminazione irlandese Mullan Lighting che presenta la sua lampada da tavolo Sergeant Pepper, ispirata ai video psichedelici dei Beatles degli anni ’60: una lampada colorata con braccio regolabile che crea un effetto visivo unico e surreale e può essere miscelata con più stili di arredamento, perfetta per illuminare gli spazi più piccoli come ad esempio uffici, camere da letto o soggiorni. E ancora la Hatton Collection di Original BTC che comprende molteplici lampade, simmetriche e simili a gemme, disponibili a sospensione, da parete, da terra, e da tavolo, esposte a ICFF all’interno dello stand del loro produttore americano, Ameico Inc. La collezione Innermost nata dalla collaborazione con Deborah Bowness, nota per le sue immagini che iniziano con un montaggio di fotografie poi stampate in digitale su carta da parati che va a rivestire i paralumi. L’architetto Shea Bajaj che continua a lasciare il segno nel design di illuminazione con l’introduzione del lightspark 3-30 Led Chandelier e Lambert Et Fils che portano in  mostra The Laurent, l’unione di due archetipi dalle forme dominanti, una sfera e una linea, un prodotto disponibile in colori e materiali personalizzabili.

Tutto questo e tanto altro a ICFF 2016: sempre migliore e più audace.

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>